Alla scoperta delle Province di Avellino e Benevento tra piccoli borghi
UN MODO diverso per girare territori e piccole località, lontano dai classici circuiti turistici, alla scoperta di panorami, piccoli centri storici e taverne in cui gustare specialità locali. E' la mia proposta per garantire un turismo di accoglienza, ospitalità e valorizzazione di zone della Campania, non ancora contaminate dal turismo di massa, utilizzando un servizio di Noleggio con Conducente esclusivo, professionale ed esperto.
La Cooperativa Seahorse Car Service, con sede a Sorrento, uno dei maggiori poli italiani del turismo, sosterrà tale iniziativa attraverso il suo rinnovato sito web (in lavorazione) (www.seahorsecarservice.com), che metterà in evidenza il link del Comune di Montefusco.
“Internet” è, oramai, uno dei canali maggiormente utilizzato da quei turisti che sono alla ricerca di itinerari, vecchi e nuovi, personalizzati o personalizzabili.
Un itinerario che propone arte, storia, natura ed enogastronomia delle terre interne della Campania tra l’Irpinia e il Sannio. Si comincia da una mappa del territorio con le prime indicazioni, quindi si entra nel dettaglio seguendo uno degli itinerari consigliati, a cominciare da come si arriva, gli spostamenti completi di distanze tra una località e l'altra.
Quindi si procede con gli appuntamenti, i suggerimenti su cosa vedere, sugli itinerari da seguire, dove dormire, dove mangiare con la segnalazione di locali e agriturismi. Infine la proposta migliore e cosa comprare con l'elenco delle specialità del luogo.
Esempio di Itinerario:
1°g. Prelevamento dei clienti a Napoli o Salerno o Roma . Trasferimento a Montefusco (AV).
“Svetta sulla cima del colle la mole inconfondibile dell’agglomerato urbano di Montefusco (700m s.l.m.) che rappresenta una grande risorsa per i progetti di sviluppo delle zone interne della nostra Regione.” Citazione G.Pignatelli della Leonessa.
Il tour del paese potrà iniziare da una cantina locale con assaggi dei rinomati vini del luogo : Greco di Tufo e Aglianico e passeggiata attraverso un bellissimo vigneto.
Visita guidata ai principali monumenti storici : Museo civico di Montefusco (Ex Carcere Borbonico) detto lo “Spielberg dell’Irpinia,Chiesa di S.Francesco, Oratorio di S.Giacomo, Chiesa di S.Giovanni del Vaglio, Ex Carcere Borbonico, Chiesa di Santa Caterina,Antica Porta di S. Bartolomeo.
Pranzo in una trattoria locale per degustare le specialità dell’area.
Nel pomeriggio riscoperta delle tradizioni con visita ad una caratteristica bottega del centro storico a cura delle Maestre Artigiane di Montefusco per ammirare ricami, pizzi e merletti lavorati con l’antica arte del “Tombolo”.
Cena e pernottamento in Hotel a Montefusco o dintorni.
2°g. Prelevamento dei clienti in hotel e proseguimento del tour in Irpinia per visitare la bellissima Città di Benevento…
ESCURSIONE GIORNALIERA: Lo stesso itinerario di Montefusco sarà proposto come tour effettuabile nell’arco di una giornata, con partenza e rientro a Napoli, Penisola Sorrentina,Costiera Amalfitana.